Riccardo Francesco Catania è il proprietario e il gestore del portale platipo.com.
Platipo.com nasce avendo quale suo portante e inalienabile valore di riferimento e di ispirazione il benessere dell’animale. Da qui il progetto di creare un luogo, uno spazio virtuale all’interno del quale fare convergere tutti quegli imprenditori o professionisti (a seguire “Professionista”) dei più diversi settori Pet che vogliono offrire al pubblico i propri prodotti e/o servizi e dall’altro lato accogliere coloro che sono alla ricerca proprio di quei prodotti e/o servizi.
Questi i principi che hanno ispirato e gli obiettivi che hanno orientato l’ideazione, prima, e la realizzazione, poi, di platipo.com:
- rendere più diretto e semplice il contatto tra le imprese e/o professionisti del settore Pet e i clienti;
- più agevole e veloce reperibilità delle attività d’interesse, per garantire immediatezza nella risoluzione delle problematiche, delle necessità o nella ricerca di nuovi prodotti e servizi;
- più valorizzazione anche del lavoro dei professionisti (anche i più piccoli);
- ridurre al minimo gli spostamenti fisici “di ricerca” per prodotti, servizi, professionisti, fornitori e privati. In modo da ottimizzare il processo e ridurre i consumi ed i costi di ricerca, agevolando una comunicazione facile e diretta;
- promuovere le attività, i professionisti, la formazione e l’informazione attraverso il blog. Dando la possibilità di consultare una sezione del portale ricca di articoli, video e foto inerenti a tutto il mondo naturale, al mondo Pet ed alle attività stesse presenti sul portale.
Il rapporto tra platipo.com ed i suoi fruitori sarà regolato e disciplinato dalle seguenti
CONDIZIONI GENERALI
1. OGGETTO E INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE
1.1 Le previsioni contrattuali che seguono (d’ora in poi anche le “Condizioni Generali”) sono destinate a disciplinare e regolare, tra l’altro:
- l’accesso, l’utilizzo (in ogni sua forma e declinazione), la navigazione e la registrazione sul sito www.platipo.com (a seguire anche il “Sito”) e su eventuali applicazioni mobili (a seguire le “Applicazioni”), che sono di esclusiva proprietà di Riccardo Francesco Catania (a seguire anche solo “l’Impresa” ovvero “platipo”);
- il download e l’utilizzo di qualsiasi informazione, testo, immagine o altro contenuto (di seguito, il “Contenuto”), al quale è possibile accedere dal Sito e dalle Applicazioni.
1.2. Negli articoli che seguono sono riportate le Condizioni Generali e gli eventuali altri termini e condizioni dei servizi che costituiscono l’intero contratto tra platipo e i suoi fruitori.
1.3 Il sito www.platipo.com e le eventuali “Applicazioni” offrono una piattaforma tecnologica per pubblicare e ricercare annunci volti a promuovere e pubblicizzare prodotti e servizi inerenti il mondo del Pet, ovvero consulenze e/o prestazioni finalizzate alla divulgazione, formazione e sensibilizzazione del pubblico su tutti gli animali da compagnia, terapia e allevamento.
1.4 Platipo offre ai propri fruitori la possibilità di pubblicare commenti, video, fotografie, purché di loro esclusiva titolarità, ovvero se in titolarità di terzi, dei quali i fruitori stessi possano legittimamente e pienamente usarne e disporne avendo acquisito il relativo diritto dai legittimi titolari. Con conseguente piena assunzione di responsabilità sul punto e piena liberatoria e manleva nei confronti platipo.
1.5 I punti di vista e le opinioni espressi in qualsiasi forma e contenuto dal fruitore di platipo sono ad esso esclusivamente riferibili e non possono in alcun modo essere ascritti a platipo. Sarà in diritto ma non anche obbligo di platipo, a propria insindacabile ed esclusiva valutazione, rifiutare ovvero rimuovere la pubblicazione di materiale il cui contenuto sia ritenuto lesivo dei diritti di terzi ovvero di platipo stesso.
1.6 Platipo si limita a mettere in contatto i fruitori che offrono, nei diversi settori del mondo del Pet, i propri prodotti e/o servizi con coloro che sono alla ricerca proprio di quei prodotti e/o servizi. Platipo non interviene in alcun modo nelle transazioni e nelle negoziazioni che interverranno tra gli utenti.
1.7 Anche solo per effetto del mero accesso al portale platipo ovvero a seguito dell’utilizzo dei Servizi conseguente registrazione a platipo, il fruitore assume l’impegno di osservare tutte le previsioni contenute nelle Condizioni Generali sotto riportate.
2. LEGENDA (SOGGETTI)
2.1 Utente: persona fisica o giuridica che naviga sul sito con la possibilità di visualizzarne il contenuto accessibile al pubblico, ivi incluse le sezioni “Home”, “Ricerca servizi”, “Blog”, “Informazioni” e “Contattaci”. Per fruire del sito alle condizioni ed entro i limiti dettati nel presente paragrafo, l’utente non è tenuto alla creazione di apposito account su platipo. In particolare, all’utente è consentito interagire con platipo attraverso l’apposita chat/chatbot o apposita sezione “Contattaci”. A platipo spetta la piena discrezionalità nel valutare l’opportunità di rispondere al/i messaggio/i inviato/i dall’utente sulla chat/chatbot e sulla sezione “Contattaci”, nonché i tempi e i modi della risposta.
Platipo è sollevato da qualsivoglia responsabilità in merito alla correttezza, alla veridicità, all’attendibilità e alla coerenza delle risposte generate automaticamente dalla chatbot.
2.2 Utente Registrato: persona fisica o giuridica che naviga sul sito con la possibilità di visualizzarne il contenuto accessibile al pubblico, ivi incluse le sezioni “Home”, “Ricerca servizi”, “Blog”, “Informazioni”, “Contattaci” e “Pannello di Controllo”. In aggiunta avrà accesso alle sezioni “Scrivi una recensione”, “Preferiti”, “Mi piace”, “Non mi piace” e “Commenti”. La registrazione sul sito da parte dell’Utente Registrato è gratuita.
In particolare, all’Utente Registrato sarà consentita la pubblicazione su platipo di annunci/offerte di acquisto, vendita, scambio o liberalità/inserzioni. A decorrere dalla sua prima pubblicazione, l’Utente Registrato acquisterà lo “status” di Inserzionista (Privato o Professionista che sia) con conseguente applicabilità nei suoi confronti di tutte le relative previsioni contrattuali.
È consentito all’Utente Registrato interagire con platipo attraverso l’apposita chat/chatbot o apposita sezione “Contattaci”. A platipo spetta la piena discrezionalità nel valutare l’opportunità di rispondere al/i messaggio/i inviato/i dall’utente sulla chat/chatbot e sulla sezione “Contattaci”, nonché i tempi e i modi della risposta.
Platipo è sollevato da qualsivoglia responsabilità in merito alla correttezza, alla veridicità, all’attendibilità e alla coerenza delle risposte generate automaticamente dalla chatbot.
2.3 Inserzionista Professionista: persona fisica o giuridica che esercita attività di impresa e/o professionale o comunque lavorativa riconducibile in senso lato al mondo animale o vegetale che promuove la propria attività su platipo. Per fruire del sito alle condizioni ed entro i limiti dettati nel presente paragrafo, l’inserzionista professionista è tenuto alla registrazione su platipo tramite creazione di apposito account personale. La registrazione sul sito da parte dell’inserzionista professionista è gratuita. In particolare, all’inserzionista professionista:
- è consentita la pubblicazione su platipo di annunci contenenti descrizione dell’attività, e quindi dei servizi e dei beni offerti dall’Inserzionista medesimo, a condizione che gli stessi siano conformi all’oggetto, ai valori e alle finalità di platipo e rispettino integralmente le disposizioni del presente contratto. Platipo può, a sua completa discrezione, oscurare e/o rimuovere i contenuti che risultano non conformi al proprio oggetto, valori e finalità o contrari al buon costume e all’ordine pubblico. La pubblicazione dei contenuti di cui all’art. 6.2, lettere a), b), c) e d) comporterà l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 6.3. Con la pubblicazione di annunci/offerte/inserzioni relative all’alienazione a qualsiasi titolo di specie animali o vegetali l’inserzionista professionista garantisce, assumendone piena responsabilità, il pieno rispetto della normativa locale, nazionale, eurounitaria in materia di vendita, scambio e trasporto di specie animali e vegetali, nonché delle convenzioni internazionali a ciò preposte, ivi comprese le norme e le convenzioni aventi per oggetto le specie animali o vegetali cd “protette” (es. Convenzione C.I.T.E.S.). Platipo è esonerato da qualsivoglia responsabilità in relazione alla veridicità delle garanzie fornite dall’inserzionista professionista;
- è consentito interagire con platipo attraverso la apposita chat/chatbot o apposita sezione “Contattaci”. A platipo spetta la piena discrezionalità nel valutare l’opportunità di rispondere al/i messaggio/i inviato/i dall’utente sulla chat/chatbot e sulla sezione “Contattaci”, nonché i tempi e i modi della risposta.
Platipo è sollevato da qualsivoglia responsabilità in merito alla correttezza, alla veridicità, all’attendibilità e alla coerenza delle risposte generate automaticamente dalla chatbot.
2.4 Inserzionista Privato: persona fisica o giuridica che esercita a livello amatoriale attività riconducibile in senso lato al mondo animale e/o vegetale che promuove la propria attività su platipo. Per fruire del sito alle condizioni ed entro i limiti dettati nel presente paragrafo, l’inserzionista privato è tenuto alla registrazione su platipo tramite creazione di apposito account personale. La registrazione sul sito da parte dell’inserzionista privato è gratuita. In particolare, l’inserzionista privato:
- è consentita la pubblicazione su platipo di annunci contenenti descrizione dell’attività, e quindi dei servizi e dei beni offerti dall’Inserzionista medesimo, a condizione che gli stessi siano conformi all’oggetto, ai valori e alle finalità di platipo e rispettino integralmente le disposizioni contenute nel presente contratto. Platipo può, a sua completa discrezione, oscurare e/o rimuovere i contenuti che risultano non conformi al proprio oggetto, valori e finalità. La pubblicazione dei contenuti di cui all’art. 6.2, lettere a), b), c) e d) comporterà l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 6.3. Con la pubblicazione di annunci/offerte/inserzioni relative all’alienazione a qualsiasi titolo di specie animali o vegetali l’inserzionista privato garantisce, assumendone piena responsabilità, il pieno rispetto della normativa locale, nazionale, eurounitaria in materia di vendita, scambio e trasporto di specie animali e vegetali, nonché delle convenzioni internazionali a ciò preposte, ivi comprese le norme e le convenzioni aventi per oggetto le specie animali o vegetali cd “protette” (es. Convenzione C.I.T.E.S.). Platipo è esonerato da qualsivoglia responsabilità in relazione alla veridicità delle garanzie fornite dall’inserzionista privato;
- all’Inserzionista Privato è consentito interagire con platipo attraverso la apposita chat/chatbot o apposita sezione “Contattaci”. A platipo spetta la piena discrezionalità nel valutare l’opportunità di rispondere al/i messaggio/i inviato/i dall’utente sulla chat/chatbot e sulla sezione “Contattaci”, nonché i tempi e i modi della risposta.
Platipo è sollevato da qualsivoglia responsabilità in merito alla correttezza, alla veridicità, all’attendibilità e alla coerenza delle risposte generate automaticamente dalla chatbot.
3. I SERVIZI DEL PORTALE PLATIPO.COM
3.1 I servizi che platipo offre all’Inserzionista (a seguire i “Servizi”) sono:
- Ricerca servizi: inserimento di inserzioni (servizi) da aggiungere nella sezione personale dal pannello di controllo (Aggiungi servizio), dove sarà possibile immettere tutti i dati necessari per la promozione della propria attività commerciale e/o amatoriale (Titolo, Categorie, Luogo, Numero di telefono, Indirizzo e-mail, Sito internet, Social Media, Features, Descrizione, Foto, Video, Orari di apertura, Tags);
- Blog: pubblicazione di articoli, foto e video inerenti al mondo naturale, al mondo Pet ed alle attività stesse presenti sul portale. Permettendo anche, la promozione delle attività, dei professionisti, degli eventi formativi e degli articoli divulgativi;
- Banner pubblicitari: spazi pubblicitari a pagamento dislocati in posizioni strategiche del sito, per garantire sempre la massima visibilità e fruibilità agli utenti.
4. ACCESSO AL SITO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI
4.1 Chiunque acceda al Sito o utilizzi le Applicazioni acquisisce la qualifica di utente (di seguito l’“Utente”), assumendone la piena ed esclusiva responsabilità.
4.2 Qualora un Inserzionista Professionista e/o un Inserzionista Privato intenda fare uso dei Servizi di platipo dovrà, come già detto, necessariamente registrarsi sul Sito e per l’effetto dell’avvenuta registrazione si considereranno automaticamente accettate le presenti Condizioni Generali.
4.3 Platipo si riserva il diritto di ampliare, modificare, sostituire le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento, come meglio specificato sub articolo 12.
5. MINORI DI ETÀ
5.1 I Professionisti che intendono accedere ai Servizi che platipo offre, dovranno essere di maggiore età e ciò dichiareranno sotto la loro esclusiva e personale responsabilità all’atto della registrazione al portale.
6. CONDIZIONI D’USO E RESPONSABILITÀ
6.1 Qualsiasi utilizzo del Sito e delle Applicazioni dovrà rispettare le presenti Condizioni Generali, le eventuali Condizioni Speciali e la normativa vigente in materia.
6.2 Non si potrà in alcun modo effettuare un utilizzo illecito o contrario alle disposizioni delle presenti Condizioni Generali o delle eventuali Condizioni Speciali.
In particolare è consentito:
- Accedere e navigare sul Sito e sulle Applicazioni senza doversi registrare, in modo gratuito;
- Pubblicare sul blog articoli, video e foto, o anche combinazioni di questi ultimi previa autorizzazione e controllo del materiale da parte di platipo che, in ogni caso, potrà essere in qualunque momento rimosso incontestabilmente;
- Contattare gli inserzionisti;
- Aggiungere ai “Preferiti” servizi, recensioni e commenti previa registrazione su platipo;
- Aggiungere “Mi Piace” e “Non mi piace” a recensioni e commenti previa registrazione su platipo;
- Pubblicare recensioni e commenti previa registrazione su platipo;
- Inserire annunci relativi a prodotti e/o servizi offerti dall’Inserzionista Privato o dall’Inserzionista Professionista, previa registrazione su platipo e previa accettazione del form compilato che verrà necessariamente controllato e se del caso integrato/modificato prima della sua pubblicazione, su richiesta dello staff di platipo, il tutto come meglio regolamento in prosieguo sub art. 7.
Non sarà invece consentito:
- Inserire, condividere, diffondere o pubblicare materiale che abbia:
- contenuto a sfondo razzista, xenofobo, osceno, denigratorio, discriminatorio;
- contenuto che inciti a comportamenti delittuosi, terroristici, violenti o diffamatori per età, sesso, credo religioso o di qualsiasi altro tipo;
- contenuto che possa considerarsi lesivo dei diritti fondamentali di terzi, in qualsiasi forma;
- informazioni costituenti pubblicità illecita o sleale;
- contenuto che violi il segreto in materia di comunicazioni e/o la normativa applicabile in materia di protezione di dati personali;
- contenuto falso, inesatto o fraudolento che possa indurre in errore i destinatari di tali informazioni;
- Inserire, condividere, diffondere o pubblicare materiale che abbia:
- Fare uso del Sito o delle Applicazioni per finalità illecite o per la rivendita, il trasferimento o la cessione ad uso o beneficio di qualsiasi altra persona o entità;
- Arrecare danni ai sistemi informatici di platipo o di terzi, ne introdurre o diffondere virus informatici o altro tipo di software o sistema nocivo che possa arrecare danno ai sistemi informatici;
- Utilizzare l’identità e/o le password di accesso di un terzo Utente.
6.3 Nel caso di violazione delle previsioni sopra riportate platipo avrà diritto di richiedere il risarcimento di tutti di danni ad essa derivati, e inoltre potrà rimuovere, bloccare o limitare la visibilità degli annunci dell’utente, cancellandone l’account e/o di sospendendo e/o limitando il suo accesso e utilizzo del Sito e delle Applicazioni.
7. LA PUBBLICAZIONE DEGLI ANNUNCI
A) Pubblicazione di annunci in genere
7.1 Per poter promuovere la propria attività su platipo attraverso la pubblicazione di un annuncio, l’Inserzionista (Professionista o Privato) dovrà, previa registrazione sul Sito, fornire le informazioni obbligatorie richieste e la documentazione eventualmente necessaria per permettere a platipo di prestare i propri servizi, che, in caso di assenza, non consentirà di garantire la pubblicazione degli annunci richiesti.
7.2 E’ in libera facoltà di platipo rifiutare la proposta di contratto formulata dall’Inserzionista (Professionista o Privato) e quindi la conclusione del contratto, negando la prestazione dei propri Servizi.
7.3 E’ in facoltà dell’Inserzionista presentare entro il termine di 10 giorni eventuale reclamo.
7.4 Con la richiesta della pubblicazione dell’annuncio l’inserzionista garantisce che tutti i dati inclusi nell’annuncio sono veri, corretti, completi e aggiornati, assumendone piena ed esclusiva responsabilità, liberando sin d’ora platipo da ogni e qualsivoglia responsabilità e prestando sin d’ora piena manleva e garanzia a favore di platipo stesso.
7.5 Sarà obbligo dell’inserzionista (Professionista o Privato) mantenere i dati aggiornati in ogni momento. La pubblicazione dei dati e degli aggiornamenti sarà soggetta all’approvazione preventiva di platipo fintantoché la procedura di pubblicazione non verrà automatizzata e affidata alla libera gestione dell’Inserzionista Professionista/Privato. Platipo è esonerato da qualsivoglia responsabilità in merito alla correttezza, alla veridicità, e all’accuratezza dei dati pubblicati sul sito. In alcun modo gli annunci pubblicati dall’inserzionista Professionista/Privato potranno considerarsi come un’offerta commerciale da parte di platipo.
B) Pubblicazione di annunci da parte di Inserzionisti Privati
7.6 Ferma l’osservanza di quanto sopra sub A), l’inserzionista Privato ha diritto all’utilizzo del servizio di pubblicazione dei propri annunci gratuitamente.
7.7 L’inserzionista Privato è tenuto a fornire a platipo ogni informazione richiesta nel processo di contrattualizzazione dei Servizi. Nel caso in cui platipo ritenga che le informazioni fornite siano inesatte, incomplete o non aggiornate, richiederà all’Inserzionista Privato di rettificarle o completarle e fermo quanto in precedenza previsto, potrà sospendere la fornitura dei Servizi fino a quando tale richiesta non sia stata debitamente e completamente soddisfatta.
C) Pubblicazione di annunci e servizi da parte di Inserzionisti Professionisti
7.8 Per l’Inserzionista Professionista e l’inserzionista Privato la pubblicazione degli annunci sarà gratuita a far data dalla sua registrazione sul sito. In qualunque momento sarà in facoltà di platipo – in conformità a quanto previsto dall’art. 12 di cui infra – modificare le condizioni economiche per la pubblicazione degli annunci da parte dell’Inserzionista Professionista prevedendone un costo.
7.9 L’Inserzionista Professionista è tenuto a fornire a platipo ogni informazione richiesta nel processo di contrattualizzazione dei Servizi. Nel caso in cui platipo ritenga che le informazioni fornite siano inesatte, incomplete o non aggiornate, richiederà all’Inserzionista Professionista di rettificarle o completarle e fermo quanto in precedenza previsto, potrà sospendere la fornitura dei Servizi fino a quando tale richiesta non sia stata debitamente e completamente soddisfatta.
8. USO FRAUDOLENTO DEI SERVIZI. VIOLAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI.
Allo scopo di prevenire l’utilizzo non conforme o addirittura fraudolento dei Servizi, platipo potrà sospendere gli annunci che contengano materiale sospetto di essere fraudolento o contrario alle previsioni di cui alle presenti Condizioni Generali. L’Inserzionista Privato o l’Inserzionista Professionista destinatario della sospensione dell’annuncio, sarà debitamente avvertito e contattato da platipo e avrà la possibilità di presentare le sue opportune osservazioni.
Gli annunci sospesi non saranno visibili sul Sito e sulle Applicazioni fino a quando non saranno ultimate le opportune verifiche o apportate le richieste integrazioni e/o modifiche.
Platipo non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per perdite e danni diretti o indiretti dovuti all’uso fraudolento dei Servizi e, in particolare, all’applicazione dei meccanismi e delle misure antifrode e così, a titolo meramente indicativo ma non esaustivo: perdita di guadagni o profitti; perdita di un affare; perdita di utili o di contratti; perdita di dati.
8-BIS. RECESSO
L’Inserzionista Professionista o Privato ha diritto di recedere dal presente contratto in qualsiasi momento, procedendo all’eliminazione del proprio account. All’eliminazione dell’account consegue l’eliminazione di tutte le inserzioni pubblicate dal recedente.
Per gli inserzionisti che fruiscono dei servizi a pagamento del sito, platipo si riserva di disciplinare in prosieguo le modalità di recesso dal presente contratto.
Platipo ha diritto di recedere dal presente contratto dandone comunicazione a mezzo pec con preavviso di 14 giorni.
9. PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
9.1 Tutti i diritti relativi al materiale e agli elementi contenuti nel Sito platipo e nelle Applicazioni (incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, grafici, fotografie, immagini, audio, video, segni distintivi, loghi, marchi, nomi commerciali, domini, software, etc.) sono di proprietà di platipo o, a seconda dei casi, di terzi che abbiano acconsentito alla cessione dei diritti sugli stessi a platipo che ne detiene i diritti e le licenze necessari al loro uso.
9.2 In nessun caso il fatto di poter accedere, utilizzare, navigare, utilizzare e/o scaricare materiali dal Sito e/o dalle Applicazioni di platipo può essere considerata quale rinuncia a diritti o facoltà, ovvero una cessione di tali diritti.
9.3 La qualità di Utente o Utente Registrato attribuisce unicamente un diritto di utilizzo strettamente personale e privato con il fine esclusivo di fruire dei Servizi, con esclusione e divieto, tra l’altro, di utilizzare materiale o elementi del Sito e delle Applicazioni, in tutto o in parte, su altri siti web o Applicazioni senza il previo consenso scritto di platipo, e di utilizzare qualsiasi elemento o informazione in modo tale da dare l’impressione che appartengano o siano in disponibilità dell’Utente o dell’Utente Registrato.
9.4 In particolare, è vietato rivendere, creare deep-link, utilizzare, copiare, monitorare (ad esempio attraverso spiders, scrapers), visualizzare, scaricare, salvare o riprodurre il contenuto, le informazioni, il software, i prodotti o i servizi disponibili sul nostro Sito per qualsiasi attività commerciale o concorrenziale senza il nostro previo consenso scritto.
10. GARANZIE E RESPONSABILITÀ
Platipo non garantisce la continuità di accesso né la corretta visualizzazione, il download o l’utilizzo degli elementi e delle informazioni contenute nelle pagine di Sito e Applicazioni, che possono essere impediti, ostacolati o interrotti da fattori o circostanze al di fuori del suo controllo. Platipo non è responsabile per le informazioni e altri contenuti integrati in zone o siti di terzi accessibili da Sito e Applicazioni. Platipo non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda le informazioni, contenuti, prodotti e servizi offerti o forniti attraverso Sito e Applicazioni da terze persone o entità.
Platipo non assume alcuna responsabilità per eventuali danni, perdite, reclami o spese derivanti da: (i) interferenze, interruzioni, errori, omissioni, guasti telefonici, ritardi, blocchi o sconnessioni nel funzionamento del sistema elettronico causati da carenze, errori e sovraccarichi sulle linee e le reti di telecomunicazioni, o per qualsiasi altra causa al di fuori del controllo del Titolare, (ii) l’impiego di qualsiasi programma illegale e/o maligno e con ogni tipo di media, come ad esempio virus o quant’altro, (iii) l’uso improprio o scorretto dei siti dell’Impresa, (iv) la sicurezza di navigazione o errori causati da un cattivo funzionamento del browser o di versioni non aggiornate dei browser stessi, oppure da hardware obsoleto.
11. CONTRATTAZIONE CON TERZE PARTI ATTRAVERSO IL SITO
L’Utente Registrato, l’Inserzionista Professionista e l’Inserzionista Privato riconoscono e accettano che qualsiasi relazione contrattuale o extracontrattuale formalizzata e/o comunque sorta attraverso il Sito e Applicazioni, così come la partecipazione a promozioni, vendita di beni o servizi saranno effettuati solo ed esclusivamente tra l’Utente/Utente Registrato e l’Inserzionista Professionista/Privato. Di conseguenza, entrambi accettano e riconoscono sin d’ora che platipo non abbia alcuna responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura in relazione trattative, affari, contratti, comportamenti e atti in generale intervenuti e/o posti in essere attraverso il Sito e Applicazioni.
12. MODIFICHE DEL CONTRATTO
È in diritto di platipo modificare in qualunque momento ciascuna delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di contratto previa comunicazione agli Utenti Registrati, agli Inserzionisti Professionisti e agli Inserzionisti Privati registrati con apposito account personale su platipo. Gli Utenti registrati, gli Inserzionisti Professionisti e gli Inserzionisti Privati potranno prendere visione e accettare o rifiutare le nuove Condizioni Generali attraverso popup indicante le nuove Condizioni Generali (da accettare per proseguire l’utilizzo della piattaforma) che comparirà al primo accesso successivo alle modifiche e che, per proseguire nell’utilizzo della piattaforma, richiederà l’espressa accettazione da parte di Utenti Registrati e Inserzionisti. Verrà inoltre spedita una mail informativa dove saranno indicate tutte le modifiche e gli aggiornamenti effettuati all’indirizzo indicato in fase di registrazione.
Qualora le modifiche incidano sulle condizioni economiche per la fruizione dei servizi erogati dal sito, la navigazione sarà consentita soltanto previa accettazione espressa delle suddette modifiche alle Condizioni Generali di contratto e accettazione delle relative e conseguenti Condizioni Speciali di contratto che verranno proposte e comunicate da platipo.
13. LEGGE APPLICABILE. GIURISDIZIONE. FORO COMPETENTE.
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
Qualsiasi controversia nascente o comunque collegata all’interpretazione, alla validità, all’efficacia, all’esecuzione e alla risoluzione del presente contratto, sarà devoluta alla giurisdizione del Giudice italiano, con competenza esclusiva del Foro di Milano.
Informativa sulla Privacy e la Protezione dei Dati Personali
La presente informativa è resa e rivolta, nel rispetto degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito “Regolamento”), agli utilizzatori (come infra meglio specificati e descritti sub articolo 2) del sito in versione desktop, mobile e applicazioni di platipo.com, (di seguito: “Sito e App”) di proprietà di Catania Riccardo Francesco, Titolare del Trattamento dei dati personali (di seguito: “Titolare”) e si pone il fine di descrivere le modalità di gestione di Sito e App con riferimento al trattamento dei dati personali, nonché di consentire agli utilizzatori di Sito e App di conoscere le finalità e le modalità di Trattamento dei Dati Personali da parte del Titolare in caso di loro conferimento.
Come specificato nelle Condizioni Generali e Termini del Servizio i servizi offerti da platipo.com sono rivolti a persone di età superiore ai 18 anni. Qualora il Titolare dovesse venire a conoscenza del trattamento di dati di minori di 18 anni di età senza un valido consenso dei genitori o di un tutore legale, avrà pieno diritto di interrompere unilateralmente la fruizione del servizio offerto nonché di cancellare i dati acquisiti.
I termini che non vengono definiti nella presente Informativa sulla protezione dei dati personali hanno lo stesso significato descritto nei Termini e Condizioni Generali.
Gli utilizzatori che si registrano e interagiscono con platipo.com si impegnano a rispettare i Termini e le Condizioni Generali, anche per quanto attiene alla protezione dei dati personali. Gli utilizzatori si assumono la responsabilità dell’eventuale comunicazione e pubblicazione di dati di terzi, garantendo di avere pieno diritto di comunicarli. Il Titolare è tenuto libero e indenne da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi, derivante dall’utilizzo illegittimo dei loro dati.
La presente informativa è resa esclusivamente per il Sito e l’App di platipo.com e non riguarda altri siti raggiungibili dall’Utente tramite link eventualmente presenti su Sito e l’App.
1. Principi applicabili al Trattamento dei Dati Personali
Il Titolare, ai sensi e per gli effetti del Regolamento, rende noto che la citata normativa prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti fondamentali.
2. Chi sono gli utilizzatori
In relazione all’utilizzo di Sito e App si distinguono le seguenti tipologie di utilizzatori:
- Utenti;
- Utenti Registrati;
- Inserzionisti Privati;
- Inserzionisti Professionisti.
Gli Utenti potranno fruire delle funzioni del portale (dalle sezioni “Ricerca servizi”, “Blog”, “Informazioni”) in maniera anonima, mentre per tutti gli altri servizi (pubblicazione dei Servizi, Recensioni, Mi piace, Preferiti e Commenti) sarà necessaria la registrazione al portale.
Gli Utenti Registrati, gli Inserzionisti Privati e gli Inserzionisti Professionisti hanno accesso ai servizi a loro destinati da platipo.com.
3. Lo scopo, il fondamento giuridico del Trattamento e la facoltatività del conferimento
I dati personali forniti dagli Utenti attraverso la registrazione su Sito e App, verranno trattati con il loro consenso per le finalità descritte di seguito:
A) Erogazione del servizio per gli Utenti Registrati, gli Inserzionisti Privati e gli Inserzionisti Professionisti:
Al fine di erogare i servizi quali, pubblicazione dei Servizi, Recensioni, Mi piace, Preferiti e Commenti, è necessario che l’Utente effettui la registrazione per mezzo di Sito e/o App. I soli dati necessari alla registrazione sono:
- Nome Utente;
- Indirizzo e-mail.
L’Utente Registrato accedendo al “Panello di controllo” nella sezione “Ricerca servizi” potrà, nella sotto-sezione “I miei servizi”, aggiungere un servizio attraverso il pulsante “Aggiungi servizio”. Ciò comporterà in tutti i casi, oltre al divenire Inserzionista (Privato o Professionista), la necessità di fornire ulteriori informazioni per i dettagli del servizio che si procede ad inserire. Di cui:
- Titolo;
- Categorie;
- Luogo;
- Numero di telefono;
- Sito Internet;
- Indirizzo e-mail;
- Social Media;
- Caratteristiche;
- Descrizione;
- Foto;
- Video;
- Orari di apertura;
- Tags.
L’Utente Registrato accedendo al “Panello di controllo” nella sezione “Ricerca servizi” potrà, nella sotto-sezione “Recensioni”, visualizzare le recensioni lasciate (a sua completa discrezionalità) all’interno dei singoli servizi per mezzo del pulsante “Scrivi una recensione”. All’interno della stessa sezione della recensione, potrà inoltre (a sua completa discrezionalità), commentare o rispondere a commenti e/o recensioni di altri Utenti Registrati. I dati raccolti da questa sezione sono qui di seguito riportati:
- Titolo;
- Recensione;
- Valutazione;
- Foto;
- Commenti e risposte.
B) Attività informative e promozionali per gli Utenti:
Al fine di consentire all’utente di ottenere aggiornamenti su nuove aziende, professionisti, informazioni di settore, notizie e curiosità inerenti ai nuovi articoli pubblicati, sarà possibile attraverso il menù pop-up che compare all’accesso al sito, iscriversi alla newsletter. Per ricevere suddetti aggiornamenti non sarà necessaria la registrazione al sito, basterà l’inserimento nel campo presente all’interno del pop-up delle seguenti informazioni:
- Indirizzo e-mail.
È possibile annullare in qualsiasi momento la sottoscrizione alla newsletter attraverso l’invio di una mail con richiesta di annullamento all’indirizzo info@platipo.com, che verrà evasa entro 14 giorni dalla data di ricezione della comunicazione.
C) Attività informative, promozionali per gli Utenti Registrati, gli Inserzionisti Privati e gli Inserzionisti Professionisti:
Al fine di consentire a Utenti Registrati, Inserzionisti Professionisti ed Inserzionisti Privati di ricevere informazioni sulle funzionalità del sito, sui nuovi strumenti messi a loro disposizione, sugli aggiornamenti software e sulle comunicazioni inerenti ai servizi da loro pubblicati o in fase di pubblicazione sul portale, al momento della registrazione verranno inseriti in modo automatico all’interno della mailing-list.
Qualora si desiderasse essere rimossi da suddetta mailing-list, sia gli Utenti che hanno effettuato solo la registrazione, che quelli che hanno pubblicato servizi sul portale, dovranno procedere all’invio via mail di richiesta di annullamento all’indirizzo info@platipo.com. La richiesta verrà evasa entro 14 giorni dalla data di ricezione della comunicazione.
Il trattamento dei dati per le finalità di cui alle lettere A, B, C del presente articolo, trova la sua base giuridica nell’art. 6 (a) del Regolamento.
Nell’ipotesi di cui alla lettera A, il mancato conferimento non comprometterà l’erogazione del servizio ivi previsto.
4. Della modalità di Trattamento e della conservazione dei Dati Personali
Il Titolare garantisce che i dati personali sono trattati nel pieno rispetto ed osservanza del Regolamento, mediante sistemi manuali, informatici o telematici. Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati idonei a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
Il Sito o App implementa misure di sicurezza per proteggere i Dati Personali, tra cui crittografia, firewall e tecnologie server sicure. Tuttavia, nessun metodo di archiviazione e/o trasmissione elettronica di dati sul web è da ritenersi totalmente sicuro. Le informazioni vengono protette al massimo delle possibilità degli strumenti informatici utilizzati, ai sensi degli art. 25 e 32 del Regolamento, anche se in nessun momento è garantita l’assoluta sicurezza.
Il trattamento dei dati avrà durata non superiore a quanto strettamente necessario per soddisfare le finalità per le quali sono stati raccolti. I dati raccolti verranno impiegati per il tempo necessario a perseguire i seguenti scopi:
- Garantire e migliorare il servizio;
- Raccogliere dati di navigazione e criteri di ricerca;
- Mettersi in contatto con gli utilizzatori in merito alle funzionalità aggiuntive, agli aggiornamenti, alle comunicazioni informative e gestionali e ad altri avvisi di sistema;
- Analizzare i modelli di utilizzo e ottimizzare la piattaforma;
- Garantire la conformità con gli obblighi legali.
Ai sensi dell’art. 7 comma 3 del Regolamento, l’utilizzatore ha diritto di richiedere e ottenere in qualsiasi momento la revoca del consenso al trattamento. Per la richiesta di cancellazione dei propri dati personali l’utilizzatore dovrà inviare una richiesta all’indirizzo email info@platipo.com.
Qualora non pervenga al Titolare una richiesta di cancellazione, i dati personali saranno conservati per il tempo stabilito dalla normativa vigente in materia, con decorrenza dalla data dell’ultimo accesso a Sito e/o App da parte dell’Utente.
5. Destinatari dei Dati Personali
I dati personali raccolti potranno essere trattati da soggetti o categorie di soggetti che agiscono come Responsabili del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento o che sono autorizzati al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 29 del Regolamento.
Inoltre, per alcuni servizi, i dati potranno essere comunicati a soggetti terzi (persone fisiche, società, ecc…) che collaborano o utilizzano i servizi del Titolare, al solo fine di consentire l’erogazione dei servizi richiesti dall’Utente. In questi casi i soggetti terzi saranno considerati a tutti gli effetti come autonomi titolari e pertanto il Titolare non potrà essere ritenuto responsabile del trattamento dei dati da parte degli stessi.
Il Titolare inoltre non è responsabile dei contenuti e del rispetto della normativa in tema di protezione dei dati personali da parte di siti non gestiti dal Titolare stesso.
Al di fuori delle suindicate ipotesi, i dati personali non saranno oggetto di comunicazione se non nei confronti di soggetti, enti e Autorità verso cui la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di Regolamento.
6. Trasferimento dei Dati ad un Paese Terzo o a un’Organizzazione Internazionale
Se l’Utente accede al Sito o App da una località che si trova al di fuori del paese in cui sono presenti i server di platipo.com, i dati potrebbero essere trasferiti, archiviati e trattati in quel paese. Con l’accettazione della presente Privacy Policy, l’Utente acconsente al trasferimento dei dati in altre località.
I dati personali raccolti tramite il Sito e App, potranno essere trasferiti al di fuori del territorio nazionale, solo se ciò si rendesse necessario al fine di consentire l’esecuzione dei servizi richiesti tramite Sito e App e nel rispetto delle specifiche disposizioni previste dal Regolamento.
Alcuni dati personali potrebbero essere condivisi con destinatari situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Il Titolare assicura che il trattamento dei dati personali da parte di questi destinatari avviene nel rispetto del Regolamento.
7. Sulla raccolta dei Dati di Navigazione
I sistemi informatici e le procedure tecniche e software utilizzate da platipo.com per il funzionamento di Sito e App acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nei meccanismi di accesso e funzionamento e dei protocolli in uso su Internet.
Si precisa che ogni volta che l’utilizzatore si collega a Sito e App e ogni volta che richiama o richiede un contenuto i dati d’accesso vengono memorizzati presso i sistemi di platipo.com, sotto forma di file di dati tabellari o lineari. Tra i quali:
- Indirizzo IP;
- Tipo di browser;
- Tipo di dispositivo;
- Modalità di richiesta (compresa data e ora ) al server;
- Sistema operativo;
- Pagine visitate e tempo di interazione;
- Click durante la navigazione;
- Altri dati di interazione da cookie e tecnologie di tracciamento simili.
Tali dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso di Sito e App e per controllarne il corretto funzionamento. Su richiesta dell’Autorità, i dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni di Sito e App o dei suoi utilizzatori.
8. Informazioni su Cookies, Motori di Ricerca e Dati sulla Posizione
I cookies hanno lo scopo di comprendere in modo anonimo le preferenze degli utilizzatori, analizzare le prestazioni del sito, migliorare l’esperienza dell’utilizzatore, velocizzare l’analisi del traffico e facilitare agli utilizzatori l’accesso ai servizi offerti dal Sito e App. Con l’utilizzo dei cookies non vengono trasmessi né acquisiti dati personali e non vengono utilizzati sistemi di tracciamento degli utilizzatori.
Qualora non si desideri che le informazioni fornite vengano raccolte attraverso l’uso di cookie, l’utilizzatore può rifiutare o personalizzare i consensi nella finestra pop-up che compare al primo accesso, rischiando però di influire negativamente sull’esperienza di navigazione. In alternativa, può gestire le preferenze sui cookies tramite le impostazioni del browser in un secondo momento, ma anch’esse potrebbero influire sulle funzionalità dei servizi erogati.
Le informazioni relative ai servizi e agli articoli inserite nel Sito e App saranno visibili nelle ricerche effettuate nel motore di ricerca interno e potrebbero essere messe a disposizione di motori di ricerca terzi in quanto Sito e App consentono l’indicizzazione dei propri contenuti da parte di motori terzi.
Nel caso in cui la pagina relativa al servizio sia già stata rimossa da Sito e App, è possibile che la copia cache permanga tra i risultati di ricerca per qualche giorno. I risultati della ricerca non sono gestiti da Sito e App, ma l’utilizzatore può segnalare la rimozione del servizio e sollecitare l’aggiornamento della copia cache direttamente al motore di ricerca stesso.
Nell’utilizzo di Sito e App con la funzione di rilevamento della posizione attiva, Sito e App potrebbero raccogliere ed elaborare informazioni sulla posizione attuale dell’Utente. Questi dati vengono trattati in forma anonima, in un formato che non consente di identificare personalmente l’utilizzatore, e utilizzati al solo fine di facilitare la fruizione di alcune funzioni di Sito e App basate sulla posizione. I servizi di localizzazione possono essere attivati o disattivati dall’Utente in qualunque momento accedendo alle impostazioni del proprio dispositivo.
9. Diritti dell’utilizzatore
Competono all’utilizzatore i seguenti diritti:
- conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro;
- indicazione:
- dell’origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità di trattamento;
- dei legittimi interessi perseguiti dal Titolare o da terzi;
- degli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali;
- dell’eventuale intenzione titolare di trasferire dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale;
- del periodo di conservazione dei dati personali;
- della logica applicata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’utilizzatore, in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici nell’ambito di un processo automatico di raccolta e/o profilazione;
- degli estremi identificativi del Titolare;
- dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
- possibilità di proporre un reclamo ad un’Autorità di controllo;
- aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- limitazione al trattamento;
- portabilità dei dati personali che lo riguardano ad altro Titolare del trattamento;
- revoca del trattamento;
- attestazione che le operazioni di origine dei dati personali e le finalità di trattamento sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- opposizione, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
10. Titolare del Trattamento
L’utilizzatore potrà rivolgersi in ogni momento al Titolare per eventuali comunicazioni inerenti al trattamento dei propri dati personali. Per farlo l’utilizzatore potrà inviare una comunicazione al contatto qui di seguito indicato:
- Il Titolare del Trattamento – Catania Riccardo Francesco – info@platipo.com.
11. Modifiche
La presente informativa sulla Privacy potrebbe essere soggetta a modifiche. Nel caso ci fossero modifiche o integrazioni alla stessa, gli utilizzatori verranno avvisati attraverso un avviso pop-up all’accesso successivo alle modifiche, e attraverso una mail informativa inviata da platipo.com a tutti i suoi Utenti Registrati e Inserzionisti.
12. Contatti
Per qualunque domanda o problematica si potrà entrare in contatto con il Titolare di platipo.com attraverso l’indirizzo mail info@platipo.com oppure attraverso il modulo di contatto “Contattaci” presente sul Sito o App.